torna alla pagina personale

Prof. Pietro Litta

Curriculum vitae



Litta Pietro Nato a Carosino (TA) il 17.01.1952, ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Bari il 31.03.1980 con il punteggio di 110/110, discutendo la tesi: “Ricerca della Lattico-deidrogenasi nel Trichomonas Vaginalis”. Nel 1984 ha conseguito il Diploma di Specializzazione in Ginecologia ed Ostetricia presso l’Università degli Studi di Padova con il massimo dei voti, 70/70 e la Lode, discutendo la Tesi Sperimentale: “Progressi nella diagnostica senologica e sue implicazioni in ginecologia. Profilassi e prevenzione nei tumori maligni e nella diagnostica delle forme disfunzionali” con il Prof. A. Onnis. Vincitore del concorso pubblico per titoli ed esami per il posto di Aiuto corresponsabile ospedaliero presso la Clinica Ostetrica e Ginecologica dell’Università di Padova nel Marzo 1994; di ruolo dal Settembre 1994 a marzo 2011.
Da aprile 2011 Professore Associato di Ginecologia e Ostetricia presso il Dipartimento di Scienze Ginecologiche e della Riproduzione Umana dell’Università di Padova.
Ha collaborato al servizio di Endoscopia Ginecologica della Clinica Ostetrica e Ginecologica dell’Università di Padova dal 1981 al Novembre 1995.
Da dicembre 1995 Responsabile del Centro di Endoscopia Ginecologica della Clinica Ostetrica e Ginecologica dell’Università di Padova.
Da gennaio 2010 è Responsabile dell’Unità Operativa Semplice di Chirurgia Pelvica Mininvasiva e Ostetricia Operativa.
E’ Autore di 1 Monografia, oltre 210 pubblicazioni edite a stampa apparse sulle più autorevoli riviste nazionali ed internazionali della disciplina Ostetrico-Ginecologica. Nel 1996 ha ottenuto, presso l’Università di Medicina e Chirurgia di Timisoara (Romania), il titolo di Dottore in Scienze Ginecologiche conseguendo il dottorato di ricerca , dal 1994 al 1996, con la Tesi: Operative Hysteroscopy in Benign Uterine Pathology (Relatore Prof. St. I. Chiovschi). Primo Autore della monografia Chirurgia Isteroscopica edito da Helicon, Timisoara (Romania) Vincitore del secondo premio della Video-Rassegna Uroginecologia tenutasi a Bologna il 15-17 Novembre 2000, con il video “Miomectomia Isteroscopica: Enucleazione in Toto”. Rappresentante per la Regione Veneto della Società Italiana di Endoscopia Ginecologica (SEGI) dal 1999.  Ha organizzato: La Riunione congiunta delle Società Triveneta e Slovena di Ginecologia e Ostetricia, Abano Terme (PD) 26 - 28 Ottobre 1995; Il Congresso Nazionale L’endoscopia Ginecologica Oggi ad Abano Terme (PD) dal 27 al 29 Ottobre 1996;   Il First International Congress on Gynecological Surgery: Where are we now? Where are we going? a Venezia, 9 - 11 Aprile 2000;   Il Second International Congress on Gynecological Surgery: Abnormal Utreine Bleeding a Abano Terme (PD), 26 - 28 Ottobre 2003; Il Congresso Nazionale: Contraccezione e Menorragia ad Abano Terme dal 13 – 15 aprile 2008; Il Taglio Cesareo oggi a Padova il 19/06/2009; Tecniche di Isterectomia il 15/04/2011 a Padova.
Coordinatore di 4 corsi di perfezionamento annuali in Isteroscopia Operativa e Laparoscopia.
Ha partecipato come Relatore e Moderatore a numerosi Congressi Nazionali ed Internazionali.
Da settembre 2008 è membro del Comitato Direttivo dell’European Society for Gynaecological Endoscopy.
Referee della Rivista internazionale Fertility and Sterility.
Referee della Rivista internazionale European Journal of Obstetrics - Gynecology and Reproductive Biology

Docente nella Scuola di Specializzazione in Ginecologia e Ostetricia e nella Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale dell’Università di Padova.
Docente nel Corso di Laurea in Ostetricia e nel Corso di Laurea in Fisioterapia nelle sedi di Padova e Venezia.
Docente nel Corsi di Laurea Specialistica in Medicina e Chirurgia.